Psicoterapia adolescenti

Rinascere ancora nella stessa vita, per darsi una nuova opportunità di realizzazione, ecco l’adolescenza.

Naturalmente, l’adolescenza prevede dei cambiamenti a volte “sconvolgenti”, cioè con eccessivo coinvolgimento del giovane. In una tale fase di cambiamento fisico, cognitivo  ed emotivo è facile sentirsi spiazzati e impreparati. A volte in una tale circostanza non ci sono le energie e le risorse per gestire conflitti e difficoltà che prima si riusciva a contenere. La mancanza di consapevolezza di tutto ciò da parte del giovane poi può manifestarsi con ansia,  depressione, gesti autolesionistici, disturbi dell’alimentazione, fobie sociali, difficoltà ad andare a scuola, episodi di bullismo.

In cosa consiste

La psicoterapia dell’adolescente deve avere caratteristiche specifiche.
La terapia con l’adolescente deve contemplare la costante e spesso plateale variabilità emotiva a cui non si può accedere con le procedure di psicoterapia tipiche dell’adulto che ha comunque superato una fase di assestamento. L’adolescenza è di per se tumulto e l’abilità del terapeuta sta nel intervenire solo dove il tumulto è collegato a conflitti interni e non al naturale processo di crescita.
La consapevolezza emotiva è fondamentale come bussola per i giovani in crisi. La terapia aiuta in questo caso a facilitare la consapevolezza delle proprie emozione e le ansie ad esse collegate affinchè non vengano agite contro se stessi o contro gli altri.
L’intervento, seppur meno intensivo rispetto alla terapia con gli adulti resta comunque mirato ai focus problematici dove il paziente sente di aver bisogno, evitando una analisi complessa e temporalmente lunga, di ambiti di indagine non richiesti, a soprattutto non utili agli obiettivi preposti.
Il modello che utilizzo integra sia un approccio Dinamico Breve ma anche elementi delle moderne tecniche Cognito Comportamentali rivelatesi utili in questo campo.
La formazione e la personalità del terapeuta devono essere in costante aggiornamento in quanto pur essendoci dinamiche di base tipiche ogni adolescente è un mondo in costante evoluzione e cambiamento

Entra in contatto con me

Compilando il form di contatto avrai l’opportunità di inviarmi un messaggio personale in cui potrai chiedermi tutte le informazioni che vorrai al quale risponderò proponendoti una soluzione su misura e studiata apposta per te.