Psicoterapia dello sport

Non solo come psicologo ma anche come sportivo, ho sperimentato il potere della mente nel superare l’ostacolo più grande: quello dentro di sè.

La psicologia dello sport serve per migliorare le prestazioni degli atleti che necessitano di superare blocchi e difficoltà nella performance. La psicologia dello sport prevede usualmente l’utilizzo di tecniche di rilassamento, di visualizzazione, tecniche di gestione dell’ansia, dei pensieri, costruzione di rituali pregara , strumenti per una migliore attivazione e concentrazione. Tuttavia, esistono situazioni in cui le tradizionali tecniche di sviluppo e potenziamento mentale dell’atleta risultano poco efficaci o completamente inefficaci. In questi casi è necessario l’utilizzo anche di strumenti psicoterapeutici che aiutino la persona oltre che l’atleta.

In cosa consiste

L’intervento di psicoterapia che il dott. Marolla utilizza è l’ISTDP. Un modello di intervento che sbloccando la persona (che c’è in ogni atleta) permette all’atleta stesso di esprimersi nel suo potenziale.
Questo approccio si rivela utile e soprattutto in tempi brevi, con gli sportivi già abituati ad impegnarsi verso un proprio obiettivo e i risultati si possono osservare già dopo poche sedute.
La persona che si prepara e si allena può infatti, a volte, avere blocchi emotivi, inconsapevoli, che sabotano i risultati dell’atleta, nonostante tutte le energie profuse per raggiugerli.
Il dott. Marolla, con esperienza agonistica nella boxe, aiuta a sciogliere i conflitti interni che bloccano il raggiungimento dei risultati unendo l’ISTDP alle tradizionali tecniche della psicologia dello sport rendendo più efficace l’intervento.
Il servizio è rivolto ad atleti dal settore giovanile all’alto agonismo, istruttori, allenatori, dirigenti sportivi, team manager, genitori e famiglie di ragazzi che praticano sport.

Entra in contatto con me

Compilando il form di contatto avrai l’opportunità di inviarmi un messaggio personale in cui potrai chiedermi tutte le informazioni che vorrai al quale risponderò proponendoti una soluzione su misura e studiata apposta per te.