Psicoterapia dello sport
Non solo come psicologo ma anche come atleta, ho sperimentato il potere della mente nel superare l’ostacolo più grande: quello dentro di sè.
La psicologia dello sport serve per migliorare le prestazioni degli atleti che necessitano di superare blocchi e difficoltà nella performance. La psicologia dello sport prevede usualmente l’utilizzo di tecniche di rilassamento, di visualizzazione, tecniche di gestione dell’ansia, dei pensieri, costruzione di rituali pregara , strumenti per una migliore attivazione e concentrazione. Tuttavia, esistono situazioni in cui le tradizionali tecniche di sviluppo e potenziamento mentale dell’atleta risultano poco efficaci o completamente inefficaci. In questi casi è necessario l’utilizzo anche di strumenti psicoterapeutici che aiutino la persona oltre che l’atleta.
In cosa consiste
L’intervento di psicoterapia che il dott. Marolla utilizza è l’ISTDP. Un modello di intervento che sbloccando la persona (che c’è in ogni atleta) permette all’atleta stesso di esprimersi nel suo potenziale.
Questo approccio si rivela utile e soprattutto in tempi brevi, con gli sportivi già abituati ad impegnarsi verso un proprio obiettivo e i risultati si possono osservare già dopo poche sedute.
La persona che si prepara e si allena può infatti, a volte, avere blocchi emotivi, inconsapevoli, che sabotano i risultati dell’atleta, nonostante tutte le energie profuse per raggiugerli.
Il dott. Marolla, con esperienza agonistica nella boxe, aiuta a sciogliere i conflitti interni che bloccano il raggiungimento dei risultati unendo l’ISTDP alle tradizionali tecniche della psicologia dello sport rendendo più efficace l’intervento.
Il servizio è rivolto ad atleti dal settore giovanile all’alto agonismo, istruttori, allenatori, dirigenti sportivi, team manager, genitori e famiglie di ragazzi che praticano sport.