Campi di intervento
Competenze professionali
Nel corso della mia continua formazione ed esperienza ho compreso che spesso la psicologia si è tradotta in modelli di intervento eccessivamente semplicisti oppure molto teorici senza un riscontro pratico riguardo la sofferenza umana.
Seppur infinitamente differenti, le vite delle persone sono accomunate dalla paura della sofferenza e da un continuo evitamento di essa, inconsapevole che ricade su altri ambiti della vita, emotiva, economica, relazionale e fisica.
Il modello di terapia che utilizzo pur riconoscendo i complessi meccanismi della psiche umana si muove secondo una mappa chiara al terapeuta e durante il percorso anche al paziente.
Così i cambiamenti e successi terapeutici, vengono riconosciuti nell’immediato e con la completa consapevolezza di cosa ne ha determinato tale ambito esito. Generalmente tutti gli interventi prevedono un numero limitato di incontri dove di volta in volta vengono stabiliti obbiettivi e necessità oltre che valutare il raggiungimento del risultato e quindi la conclusione della terapia.
Campi di trattamento
In ordine di formazione ed esperienza di seguito i campi di trattamento.
– Conflitti emotivi e relazionali
– Problematiche legate all’ansia (es: insonnia, tensione, difficoltà di concentrazione…)
– Somatizzazioni (es: dolori di stomaco, mal di testa, fibromialgie, coliti…)
– Attacchi di panico
– Depressione
– Disturbi legati in generale al tono dell’umore e alla personalità